Il direttore lavori viene nominato dal committente, pubblico o privato infatti nel corso dell’esecuzione dell’opera il committente ha il diritto di controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato, tale diritto può essere esercitato personalmente oppure a mezzo di un professionista incaricato: il direttore dei lavori.
Il direttore dei lavori è la figura professionale fondamentale per la realizzazione del progetto che garantisce l’assistenza e sorveglianza dei lavori in modo da rendere possibile la loro esecuzione nel rispetto delle normative in vigore e delle previsioni del progetto.
Il Direttore dei Lavori deve essere in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza, deve essere iscritto negli appositi albi professionali;
La nomina a DL non è possibile se il soggetto presenta delle incompatibilità che potrebbero creare conflitto di interesse. La normativa, infatti, prevede che le stazioni appaltanti adottino misure tali da prevenire le eventuali frodi e contrastare la corruzione e tutti gli altri elementi che possono essere causa di mancata imparzialità.
Per quanto riguarda le responsabilità le norme di settore prevedono che il direttore dei lavori abbia responsabilità in materia di:
I compiti del Direttore dei Lavori sono:
Nella fase finale dovrà:
via Guido Rossa 29,
35020 Ponte S. Nicolò (PD)
ENERGO s.r.l.
C.F./P.IVA: 04190810285
via Guido Rossa 29, 35020
Ponte S. Nicolò (PD)
Tel: +39 049.8967449