EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Diagnosi energetiche

Con queste operazioni, si mira a tracciare una valutazione complessiva dell’efficienza energetica di un edificio, monitorandone e documentandone i consumi. È piuttosto intuitivo come simili procedure siano divenute sempre più importanti e determinanti, a maggior ragione in periodi in cui si presta sempre più attenzione ai consumi e soprattutto ai risparmi energetici.

Mai quanto negli ultimi anni, si andata sviluppando una grande attenzione ed una conseguente consapevolezza non solo riguardo l’energia che impieghiamo, ma anche e soprattutto nei confronti di quella che si è in grado di non dissipare e riutilizzare.

A questo scopo, proprio per massimizzare il risparmio energetico degli edifici, la nostra azienda saprà offrire ai suoi clienti un tipo di assistenza completa anche su questo importante aspetto dell’abitare oggi.

Redazione di attestati di prestazione energetica (APE)

Il certificato energetico – noto anche come attestato di prestazione energetica, o APE – è un documento che deve essere redatto da un tecnico abilitato in seguito ad un sopralluogo sul sito dell’immobile e dovrà essere corredato da tutte le informazioni necessarie ad inquadrare l’edificio e le sue peculiarità riguardo l’isolamento termico e la dispersione di energia.

Al suo interno, pertanto, potranno essere consultate numerose voci, tra cui le prestazioni e la classe energetica dell’edificio, la quantità annua necessaria all’ordinario fabbisogno, le emissioni di anidride carbonica collaterali all’utilizzo dello stesso e persino eventuali linee guida e raccomandazioni rivolte ad un miglioramento in divenire dei consumi e degli sprechi energetici.

Creazione di modelli ENERGETICI

L’avvento di nuove ed utili tecnologie ha avuto delle ripercussioni senza alcun dubbio vantaggiose anche nel campo dell’edilizia. Grazie a queste nuove applicazioni – utilizzando software di simulazione energetica – sarà possibile agire su un livello distinto ma nel contempo parallelo rispetto ai consueti piani di lavoro.

Grazie a questi modelli di calcolo verranno eseguite proiezioni, calcoli e stime sui fabbisogni, i consumi e gli eventuali sprechi di energia, tali da poter essere consultati e confrontati per ottimizzare al massimo questo aspetto dell’abitare.

I modelli ENERGETICI non saranno solo precisi e specifici per ogni tipologia di consumo energetico, ma andranno altresì a riferirsi ad ogni singolo vano o stanza in cui l’edificio si suddividerà, realizzando così una mappa tematica, aggiornata ed interattiva su ogni singola voce di consumo presente nell’abitazione o nella vostra struttura di lavoro.

Stesura dei progetti di contabilizzazione

In seguito a delle recenti previsioni di legge, dal giugno del 2017 agli edifici polifunzionali viene delegato l’obbligo e l’onere di contabilizzare i propri consumi energetici relativi alle spese di riscaldamento. In questo modo sarà possibile identificare e ricondurre con esattezza ad ogni vano o porzione dell’edificio il proprio reale consumo energetico, il che renderà possibile il calcolo della bolletta imponibile solo sulla quantità di riscaldamento effettivamente goduta da quella determinata porzione di edificio.

La contabilizzazione è più facile di quanto non sembri: grazie alla termoregolazione, all’utilizzo delle nuove tabelle millesimali e la relativa suddivisione di spese e consumi si potrò determinare di volta in volta il consumo reale di energia relativo ad ogni singola porzione dell’edificio, dando quindi modo concreto di pagare meno a coloro che consumino meno energia.

Analisi bollette

In seguito a tutte le procedure di razionalizzazione e controllo dei consumi, i risultati non mancheranno di farsi notare anche in ultima istanza, ossia sulla bolletta energetica in mano al consumatore finale.

A questo punto, l’analisi della bolletta energetica non sarà assolutamente un problema: in essa verranno indicati i dati relativi alla fornitura, corredati dallo storico dei costi e dai vari dettagli fiscali grazie ai quali sarà possibile tenere conto di ogni voce relativa ai consumi di ogni singola unità.

A questi verranno poi aggiunti i consumi effettivamente fatturati e gli eventuali ulteriori dati risultanti dalla lettura, dai quali potranno poi emergere di volta in volta dettagli vari raccolti dall’attività dei contatori.

Relazione tecnica per la certificazione energetica degli edifici

Questo documento obbligatorio deve necessariamente precedere l’inizio dei lavori, sia che si tratti di costruzioni ex novo sia nel caso di ristrutturazioni, ampliamenti o riqualificazioni energetiche. In esso, andranno elencate le prestazioni di rendimento, tenendo conto delle peculiarità degli impianti, allo scopo di monitorare e razionalizzare sin dall’inizio i consumi, le dissipazioni e gli eventuali sprechi energetici.

Come già accennato, la sua redazione sarà perentoria prima dell’inizio dei lavori e andrà depositato nel comune di pertinenza, da cui eventualmente poi si potrà accedere ai vari incentivi fiscali previsti, come l’ecobonus, il superbonus o il sismabonus.

Questa relazione va necessariamente redatta da un soggetto qualificato o da un professionista debitamente abilitato. Nella fattispecie, sarà opportuno rivolgersi a un ingegnere, un architetto, un geometra oppure ad un perito termotecnico.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

SICUREZZA
IN CANTIERE

EFFICIENTAMENTO
ENERGETICO

PROGETTAZIONE
IMPIANTI MECCANICI

PROGETTAZIONE
IMPIANTI ELETTRICI

PRATICHE
ANTINCENDIO

SERVIZI
ALLE IMPRESE

DIREZIONE
LAVORI

SICUREZZA NEI
LUOGHI DI LAVORO

CONTATTACI

Scrivici utilizzando il form qui sotto