Con il D.Lgs. 81/2008, la normativa italiana prevede che, quando all’interno di un cantiere vi è la presenza di più imprese, il committente, in qualità di responsabile dei lavori, nomini il coordinatore in materia di sicurezza e salute, durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera.
Come sancito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il piano di sicurezza e coordinamento è rivolto a redigere una stima concreta ed attendibile dei rischi propri dell’opera da realizzare, tracciando di pari passo le opportune linee guida per le attività di prevenzione e di messa in sicurezza del relativo cantiere.
Nei fatti, consta di una relazione tecnica che elenca nel dettaglio tutte le varie fasi del lavoro che andrà ad essere svolto, con particolare attenzione rivolta ai punti nevralgici ove si ravvisino maggiori rischi per l’incolumità e l’integrità fisica dei lavoratori, disponendo di conseguenza azioni atte a minimizzare e neutralizzare la pericolosità di queste situazioni.
Questo documento andrà redatto dal coordinatore per la sicurezza durante la fase di progettazione, ossia necessariamente prima dell’inizio di qualsiasi attività collegata alla posa in opera e all’inizio effettivo dei lavori di costruzione.
Oltre che per porre in essere le ovvie misure di prevenzione e riduzione dei rischi collegati all’attività lavorativa, parte del piano di sicurezza e coordinamento verrà inoltre dedicata ad un resoconto dettagliato di tutte le attività necessarie, il cui risvolto economico andrà poi computato e contabilizzato in altri contesti e altri documenti, simili ma non equivalenti.
Come logica conseguenza, sarà anche nostro compito fornire il computo metrico estimativo dei costi della sicurezza, ossia analizzare, prevedere e contabilizzare tutto ciò che sarà ritenuto necessario a garantire che il cantiere rispecchi appieno quanto stabilito dalla legge, per tutelare, allo stesso modo e allo stesso momento, sia i lavoratori che i committenti.
In questo documento verranno considerate ed annotate nel dettaglio tutte le spese relative o riconducibili alla sicurezza e alla riduzione dei rischi che andranno sostenute affinché i lavori risultino, sempre ed in ogni loro parte, rispettosi nel modo più scrupoloso e fedele ai termini e alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza, prevenzione e riduzione dei rischi connaturati nell’attività lavorativa.
La sicurezza sul lavoro è una nostra priorità, come d’altronde è logico presupporre quando si parla di realizzazioni e progettazioni ad alto livello. Siamo orgogliosi di offrire da sempre ai nostri clienti un servizio non solo puntuale, preciso e svolto secondo i più elevati standard qualitativi, ma anche completo in ogni sua parte e fase, anche e soprattutto non solo riguardo la progettazione in sé stessa.
Infine, a coronamento delle procedure di analisi e garanzia della sicurezza sul luogo di lavoro, provvederemo alla redazione del fascicolo d’opera. Questo specifico documento conterrà in sé tutti i dati e le informazioni relative alla prevenzione e alla minimizzazione dei rischi cui saranno eventualmente esposti i lavoratori.
La redazione di questo importante documento sarà sempre ed inequivocabilmente una responsabilità del coordinatore per la progettazione. Al suo interno, potranno trovarsi indicate ed elencate nel dettaglio tutte le informazioni necessarie e utili ai fini del calcolo e della riduzione del rischio ai danni dei lavoratori, oltre che di tutte le attività di prevenzione relative alle fasi di manutenzione successive alla fine dei lavori di posa in opera.
È evidente come lo scopo di questo specifico documento sia proprio quello di seguire e monitorare tutte le fasi di vita non solo del cantiere ma anche dell’opera in sé, di modo che la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori possano essere sempre garantite, non solo durante i lavori propriamente detti ma anche durante la conseguente attività di manutenzione che potrà rendersi necessaria anche dopo lunghi periodi di tempo, ragion per cui il fascicolo dell’opera dovrà risultare sempre aggiornato, completo ed esaustivo.
ENERGO s.r.l.
C.F./P.IVA: 04190810285
via Guido Rossa 29, 35020
Ponte S. Nicolò (PD)
Tel: +39 049.8967449